Dilit

Imparare l'Italiano ascoltando audiolibri

Prima di dedicarti all'ascolto di audiolibri, ricordatevi sempre di testare il vostro livello di conoscenza della lingua con dei test online

Su YouTube si trovano moltissimi testi in italiano. Basta cercare “audiolibri”. C’è di tutto. Scegline uno. Per iniziare, una buona idea può essere quella di cominciare da un libro che hai letto nella tua lingua e di cui, quindi, conosci già il contenuto. 

Se è possibile privilegia un autore italiano, ma anche i testi di altri scrittori vanno benissimo dato che hanno traduzioni eccellenti. Purchè sia in italiano, perché questo tipo di esercizio si dedica, in primo luogo, a tutto quel complesso di abilità che sintetizziamo con il termine “ascolto”.

  • Ascolta i primi 3 minuti una volta e poi riascolta gli stessi 3 minuti per più volte. Almeno 6 volte; sottolineo almeno. Tutto qui. Al primo ascolto può sembrare incomprensibile, al secondo si sente frustrazione, al terzo comincia a farsi strada qualche parola o gruppi di parole. Continua, non ti fermare! All’inizio sembra impossibile, ma non è così. Abbi fiducia nelle tue possibilità e nelle tue risorse,  questo ripetono nelle classi i nostri insegnanti. Il primo ostacolo non è la lingua, ma le nostre aspettative fuori bersaglio. Si impara per gradi, un po’ alla volta, attraverso la pratica.
  • Un altro giorno ascolta nello stesso modo i successivi 3 minuti e così via e ancora e ancora. Piano piano, continuando ad ascoltare si svilupperà la capacità di ascolto. Sono cose che riguardano i circuiti del cervello, ma non vi preoccupate, non ne parliamo qui.
  • Se dopo tre volte che pratichi gli esercizi di ascolto fatti in questo modo senti che la frustrazione è più del piacere della scoperta del testo in italiano, significa solo che ancora non è ancora il momento per quel libro. Prova con un altro. Tutto qui. Non pensare di non essere bravo/a o che l’italiano è troppo difficile. Pensa che per ora quel libro non è il libro per te. E basta.

Comunque, solo la grande quantità di ascolti garantisce lo sviluppo di questa abilità e di una comprensione sempre maggiore. E’ la pratica che fa aumentare le abilità.
L’unica controindicazione è avere l’aspettativa di “capire tutto”. Oggi, potrai arrivare a quello che è possibile oggi. Domani sarà di più, e poi di più e di più, se continui ad ascoltare in questo modo.

Dobbiamo fare attenzione a non confondere le aspettative con le illusioni. Impariamo ad adeguare le aspettative e a lasciar perdere le illusioni che ci fanno solo stare male.

Ascolta e riascolta: ascoltate tante volte.

Noi, qui a scuola, è da più di 40 anni che lo facciamo, e funziona.

 

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.