Dilit

Imparare l’alfabeto, i numeri e leggere l’orologio nella lingua italiana

Questo articolo è dedicato a chi si sta avvicinando alla lingua italiana, ma anche a chi la sta studiando e vuole approfondire l’aspetto della pronuncia di base, molte volte non abbastanza considerato.  Partiamo proprio dall’inizio con qualche consiglio per l’ascolto e la pronuncia delle lettere dell’alfabeto italiano e dei numeri.

Per prima cosa, è molto importante rendersi conto di come la pronuncia delle lettere dell’alfabeto presenti significative differenze tra le varie lingue. E’ fondamentale esercitarsi per pronunciarle in modo corretto.

Quando parliamo muoviamo in modo inconsapevole centinaia tra muscoli, tendini , nervi e ossa che ci permettono di emettere questo o quel suono. A noi sembra naturale associare un certo segno che leggiamo ad un quel certo tipo di suono. Ma questo accade solo perché siamo, da sempre, abituati a quella certa associazione che è caratteristica della nostra lingua madre. Solo attraverso la pratica della pronuncia possiamo arrivare ad emulare i movimenti di muscoli, tendini, nervi e ossa degli italiani quando parlano. Nella nostra scuola, gli insegnanti propongono agli studenti specifiche attività che sviluppano questa abilità.

A dire la verità, fatto da soli forse non è l’esercizio più divertente del mondo, ma pensa che è come andare in palestra e ripetere un  movimento più e più volte. E’ uguale, solo che così stai lavorando con i muscoli dalla faccia. E non solo. Insomma, ti stai facendo del bene.

Imparare a pronunciare l'Alfabeto Italiano

Puoi partire da Youtube, dove trovi:

Quest’ultimo ha una introduzione anche scritta sia in italiano che in inglese. Inoltre si trovano svariati video per i più piccoli.

Imparare a pronunciare i numeri

Per i numeri da 1 a 20 su Youtube trovi:

  • www.youtube.com/watch?v=WQuITV5r27g. “I numeri italiani da 1 a 20” (3’31’’).  Qui fai esperienza dei numeri, la loro scrittura in italiano e sentirai una voce che ripete più volte ogni numero. Puoi ripetere insieme alla voce del video e poi torna indietro per rifare più volte l’esercizio. E’ fondamentale la ripetizione per fare ginnastica con i muscoli del viso al fine di ottenere una buona pronuncia.
  • www.youtube.com/watch?v=k6D8ZX9n3s4 “ Italian lessons, i numeri da 1 a 100” (7’16’’) con la stessa dinamica del precedente video. L’introduzione è in italiano e inglese ed alla fine del video trovi un test di verifica. Anche la ripetizione dei numeri di questo video è da ripetere più volte.

Leggere l'orario in italiano

Per leggere l’ora puoi cercare su Youtube:

Invece nel sito http://www.baby-flash.com/wordpress/impara-lorologio/ , trovi la sezione “Impara l’orologio 1” e “Impara l’orologio 2”  che sono test interattivi.

C’è poi http://www.navediclo.it/e-tu-sai-leggere-lora/, del sito “La nave di Clo”. Cliccando su “impariamo a leggere l’orologio” e trovi altri test interattivi.

Adesso sai come esercitare i muscoli del viso per avere una pronuncia migliore.

 

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.