Dilit

5 serie tv per migliorare il tuo italiano


Guardare film o serie tv in italiano è un ottimo modo per  svagarsi e contemporaneamente migliorare il proprio italiano.

Essere esposti alla lingua fa lavorare e apprendere il nostro cervello, anche senza che ce ne accorgiamo!

Perché guardare una serie in italiano? Di seguito i quattro motivi principali per cui è consigliato farlo:

  1. Per migliorare la comprensione orale 
  2. Per familiarizzare con la pronuncia e l’intonazione
  3. Per sentire accenti provenienti da diverse zone di Italia
  4. Per imparare nuove parole o modi di dire

Ecco 5 serie tv che potete trovare su Netflix o su Prime che hanno appassionato molto gli italiani e che sono diventate famose anche all’estero:

  1. Il Processo (The Trial), disponibile su Netflix. È una serie del 2020 dal genere poliziesco ambientata a Mantova. Un thriller giudiziario che tiene e alimenta il pathos. Cerca di tenere aperte varie piste, nella ricerca dell’assassino della diciassettenne Angelica Petroni, studentessa entrata in un giro di escort. L'impianto noir è considerato una delle cose migliori de Il Processo e si sviluppa nel profondo rispetto della tradizione americana, in cui una morte apparentemente inspiegabile svela il lato più spietato del potere.
  2. Nero a Metà (Carlo e Malik), si trova su Netflix. È una serie tv dal genere poliziesco ambientata a Roma. Mostra uno spaccato molto variegato del nostro Paese e delle sue problematiche, affrontando tematiche interessanti ed estremamente legate all'attualità. 
  3. Baby, un teen drama ambientato a Roma che potete trovare su Netflix. Tutta la vicenda ruota attorno agli studenti di una scuola superiore privata dei Parioli, quartiere simbolo della Roma “bene”. BABY è anche un’occasione di riflessione per gli adulti, un monito a chi è genitore e troppo spesso dimentica di farlo, senza accorgersi – preso da mille problemi – del grido di aiuto che si nasconde dietro il sorriso tirato, dietro gli occhi spenti di quel ragazzo o quella ragazza che ha cresciuto
  4. L’allieva, disponibile su Prime Video. Ispirata all’omonimo romanzo di Alessia Gazzola, l’Allieva è una serie piacevole e coinvolgente. È un mix armonico di elementi gialli e rosa, è ironica e intelligente, proprio come la sua protagonista: Alice, specializzanda in medicina legale a Roma. A metà fra un thriller e un romanzo giallo,  inframezzato da una storia d’amore che si sviluppa nel corso di tutta la serie.
  5. Made in Italy, si trova su Prime Video. Una bellissima serie che parla della nascita della grande moda italiana nella Milano dei difficilissimi anni Settanta,quello difficilissimo degli Anni 70, tra manifestazioni studentesche e Brigate Rosse  raccontata attraverso la storia di Irene, una giovane giornalista che farà tanta strada. È una commedia dal linguaggio a volte un po’ forte, i cui costumi e scenografie riescono a descrivere atmosfere, odori e colori dell’epoca.

Per oggi il nostro elenco finisce qui, ma ce ne sono tantissime altre che meriterebbero di essere citate. Se avete visto qualche serie interessante che consigliereste ad altre persone che stanno studiando l’italiano, scriveteci!

 

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.