Dilit

Imparare l'italiano con video e film

Imparare l’italiano con video e film richiede molta pazienza e costanza, ma è possibile ed è anche divertente.

Qui alla scuola DILIT, nel nostro modo di insegnare, si dà moltissima importanza all’ascolto. Un ascolto abbondante e spontaneo (o verosimile, come quello dei film) è garanzia, nel tempo, di una buona produzione orale. Qui da noi tutti gli insegnanti consigliano di ascoltare tutto quello che è possibile ascoltare in italiano. Questo in base a 45 anni di esperienza di questa scuola, ma anche delle ricerche dei linguisti più importanti.

Ascoltare non significa capire. Ognuno può capire in base al suo livello in quel certo momento. Già solo il fatto di ascoltare ci porta ad entrare in confidenza con i suoni della lingua. Da questi suoni, un po’ alla volta, emergono i significati.

Una esperienza personale. Da giovane ho giocato a rugby e, prima dei canali a pagamento che trasmettono lo sport, parecchi anni fa guardavo le partite del campionato francese su un canale satellitare. A quel tempo mio figlio Simone era molto piccolo e molte volte guardava le partite con me, in francese. Un giorno mi ha chiesto se dopo la partita poteva vedere i cartoni animati ed io gli ho consigliato di vederli in francese. L’ha fatto, per un po’ di tempo. A diciotto anni Simone è andato in vacanza in Corsica con amici. Lì si è accorto che poteva capire e parlare un po’ di francese anche se non lo aveva mai studiato. Il tutto con grande meraviglia dei suoi amici che non capivano la lingua. Il suo cervello aveva restituito quello che molti anni prima era involontariamente entrato con il commento delle partite di rugby e con i cartoni animati.

Questo lo sa bene anche chi ha imparato una lingua “per la strada” da amici e conoscenti, facendo pratica. E “pratica” è la parola chiave nella nostra scuola. Il senso di frequentare la nostra scuola piuttosto che imparare per la strada sta nel fatto che in classe il processo di acquisizione della lingue è estremamente più mirato e rapido.

Ma se siete a casa potete fare molto anche da soli. Liberiamoci dell’idea cha studiare sia qualcosa di faticoso e noioso. Un modo divertente è attraverso i video e i film.

Dei consigli su cosa e come vedere li trovate anche nell'articolo I migliori film italiani degli ultimi venti anni . Per la  visione dei film e delle serie il mio consiglio è quello di procurarsi i DVD attraverso i siti di vendite on line. Costano molto meno di un biglietto per entrare al cinema. Oppure potete ricorrere ai siti su Internet che offrono film e serie in streaming con un abbonamento dal costo mensile molto basso. Un altro modo è ricorrere, gratis, a Youtube, ma la scelta è naturalmente più limitata. Avere un film disponibile in questi modi ha il grande vantaggio che potete fermarlo quando volete e tornare indietro ed andare avanti. E questo servirà, come leggerete qui sotto.

Vedere tutto un film può essere un’esperienza difficile se vi aspettate di “capire tutto”. Bisogna fare attenzione a non confondere le aspettative con le illusioni. Impariamo ad adeguare le aspettative e a lasciar perdere le illusioni che ci fanno solo stare male e ci bloccano. Oggi, potrete arrivare a quello che è possibile oggi. Come migliorare?

Se siete principianti comprate un film che abbia i sottotitoli in Italiano e vedetelo molte e molte volte. Poi riguardatelo a blocchi di cinque minuti con 4/5 visioni per ogni blocco. Il suono dell’Italiano sta entrando dentro di voi, ed anche qualche significato. Bene, continuate ogni volta che potete. Nei Paesi del nord Europa tutti i bambini imparano l’Inglese guardando i film sottotitolati alla televisione.

Se non siete principianti potete praticare in questo modo: ascoltate i primi 4/5 minuti del film che avete scelto e poi riascoltate gli stessi  4/5 minuti per  più volte. Almeno 4/5 volte, e sottolineo almeno. Potete cercare sul dizionario qualche parola, non più di sette, che avete sentito ma non conoscete. Tutto qui.

Un altro giorno ascoltate nello stesso modo i successivi 4/5 minuti e così via e ancora e ancora. Piano piano, continuando ad ascoltare si svilupperà la capacità di ascolto. Alla fine di tutto il lavoro guardate il film per intero.

Tranquilli, il primo ascolto sembra incomprensibile, al secondo la frustrazione è alle stelle, al terzo comincia a farsi strada qualche parola o gruppi di parole e avanti fino a dove è possibile quel certo giorno. Sono dinamiche che riguardano i circuiti del cervello, ma non vi preoccupate, non ne parliamo qui.

Continuate, non vi fermate! Però se dopo tre volte che praticate in questo modo con un certo film sentite che la frustrazione è più del piacere della scoperta, significa solo che non è ancora il momento per quel film. Provate con un altro. Tutto qui. Non pensate di non essere bravi o che l’italiano sia troppo difficile. La realtà è che per ora quel film non è un film per voi. E basta.

 “Abbiate fiducia nelle vostre possibilità e nelle vostre risorse”,  ripetono nelle classi i nostri insegnanti. Il primo ostacolo non è la lingua, ma le nostre aspettative fuori bersaglio. Si impara per gradi, un po’ alla volta, attraverso la pratica.

Domani sarà di più, e poi di più e di più, se continuate ad ascoltare in questo modo.

E ricordate sempre che solo la grande quantità di ascolti garantisce lo sviluppo di questa abilità e di una comprensione sempre maggiore. È la pratica che fa aumentare ogni tipo di abilità. E poi con un film o con una serie che ti piace c’è anche da divertirsi.

Buona visione!

 

 

 

 

 

 

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.