Dilit

Modi di dire con la parola QUATTRO

Ogni giorno gli italiani colorano le loro conversazioni con espressioni idiomatiche e modi di dire che rendono i discorsi più simpatici ed efficaci. Per esempio, lo sapevi che gli italiani sono fissati con la matematica? Specialmente con il numero quattro… 

In questo articolo ti presentiamo una serie di modi di dire, con la relativa spiegazione, in cui ricorre questo numero! Prima di continuare a leggere però, ti sfido a pensarci un po’ o, come si dice, a “fare mente locale” per vedere se ne ricordi qualcuno... 

Fatto? 

Allora, io ti elenco quelli che conosco e tu fai il confronto con quelli che già conosci: 

1. MANGIARE A QUATTRO GANASCE o MANGIARE A QUATTRO PALMENTI, che significa “mangiare con molta ingordigia”, come quando hai tanta fame!!! Una curiosità: i “palmenti” erano, in origine, le macine che riducevano in frammenti i chicchi di grano. Da qui l’estensione figurata dei palmenti alle mandibole umane, che possiamo immaginare come macine che triturano il cibo. 

2. FARSI IN QUATTRO PER...” ovvero “impegnarsi molto”, per esempio:”Mi sono fatta in quattro per finire in tempo questo lavoro”. 

3. ROBA DA 4 SOLDI si riferisce a qualcosa che vale poco. Un esempio classico:”è un vestito da quattro soldi”. 

4. QUATTR’OCCHI è un modo poco simpatico (ma dipende sempre da come e a chi lo si dice) per indicare qualcuno che porta gli occhiali. 

5. Ma c’è anche PARLARE A QUATTR’OCCHI che significa parlare io e te in confidenza, senza che ci senta nessun altro. 

6. FARE IL DIAVOLO A QUATTRO, è una curiosa espressione che significa “fare molta confusione, molto rumore”, e, per estensione, “agitarsi molto per riuscire a ottenere qualcosa”, “lasciarsi andare a scenate di rabbia molto violente”. Questo modo di dire si rifà alle rappresentazioni sacre medievali delle quali il diavolo era un personaggio importante, insieme a Dio, ai santi, all’anima e alla Madonna. Il popolo era solito dividere queste rappresentazioni in “grandi diavolerie” e “piccole diavolerie” a seconda che in esse facessero la loro comparsa più o meno di quattro diavoli. 

7. Quando qualcuno non mantiene un segreto, diciamo che l’HA GRIDATO AI QUATTRO VENTI, insomma, l’ha detto a tutti! 

8. Adesso gliene DICO QUATTRO!!!: espressione perfetta che potete usare quando siete molto arrabbiati con qualcuno e volete dirgli tutto quello che pensate. 

9. In Italia, se fate una cosa IN QUATTRO E QUATTR’OTTO significa che siete stati molto rapidi. 

10. “Andiamo a prenderci un caffè per FARE QUATTRO CHIACCHIERE": un bell’invito informale che potete fare ad un amico italiano. E dopo aver preso il caffè potete fare QUATTRO PASSI in giro per il centro. Se poi arrivate a Piazza di Spagna, alla scalinata di Trinità dei Monti e volete salirla di corsa per non perdervi il bellissimo panorama dovete fare i gradini QUATTRO ALLA VOLTA!

Bene, so che sicuramente ce ne sono ancora o che magari hai delle precisazioni da fare su quello che ti ho raccontato. Insomma, se proprio vuoi SPACCARE IL CAPELLO IN QUATTRO io sono a disposizione!...La sfida è lanciata: fammi sapere se hai trovato altri modi di dire con il numero quattro.



Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.